Misurazione del colore per l'industria alimentare

Soluzioni di sviluppo e controllo della qualità per tutti i prodotti alimentari.

 

Misurazione del colore per cibo e ingredienti

Gli strumenti di misurazione Konica Minolta offrono una tecnologia di misurazione affidabile e tracciabile per l'industria alimentare, completa di semplici colorimetri tristimolo, versatili spettrofotometri da banco, una gamma di soluzioni di visualizzazione controllata del colore e sistemi di visione artificiale iperspettrale in linea.

Sono a disposizione delle organizzazioni e della più ampia catena del valore soluzioni scalabili che agevolano le attività di definizione delle specifiche, comunicazione, produzione e controllo del colore, consentendo di aumentare la produttività. 

  • Ottimizzazione dei processi
  • Maggiore coerenza
  • Aumento della soddisfazione dei clienti
  • Riduzione degli scarti

Che si tratti di verificare la maturità di frutta e verdura, il colore appetitoso di una salsa di pomodoro pronta o il colore ricco del cioccolato, l'impatto del colore su ciò che finisce nel carrello del consumatore è innegabile. Non per niente si dice "mangiare con gli occhi".


Il colore comunica freschezza, sapore e qualità.


Rispetto alla varietà di parametri che richiedono un accurato monitoraggio analitico in un laboratorio alimentare, il colore rappresenta l'unico indicatore di qualità immediatamente evidente e merita la giusta attenzione attraverso una misurazione oggettiva e ripetibile delle materie prime, dei processi di produzione e del prodotto finale.

Che si tratti di misurare il colore di formaggio, carne, vino, coloranti, chicchi di caffè, verdure fresche o unità di contrasto di cottura (BCU) sui panini, i nostri team di esperti possono aiutare le aziende a definire un processo di misurazione accurato e ripetibile, sia che venga utilizzato nella ricerca e sviluppo che sulla linea di produzione.

Konica Minolta vanta una presenza globale, con punti vendita locali e personale competente che aiuta i clienti a creare un sistema digitale efficiente per la gestione dei dati sul colore. Con i partner della catena di approvvigionamento, in ambiente di sviluppo e produzione o nel processo di controllo qualità, i nostri team sono in grado di offrire ai clienti una soluzione che soddisfi le loro esigenze, collaborando con ogni singolo cliente per ampliarla man mano che aumentano i requisiti. Il nostro software per la corrispondenza del colore è supportato da un team dedicato esperto nelle attività di installazione, formazione e personalizzazione della soluzione per ottimizzare i flussi di lavoro del colore.

I nostri strumenti di misurazione sono supportati da una vasta rete di centri di assistenza autorizzati che garantiscono la manutenzione, la precisione e la tracciabilità degli strumenti tutto l'anno.

Vantaggi

  • Prodotti esposti più allettanti: prodotti dai colori accattivanti e coerenti per catturare l'attenzione dei consumatori rispetto ai prodotti della concorrenza presenti sugli scaffali dei supermercati.
  • Meno tempo e zero soggettività: oltre ad essere soggettive, le tabelle colori visive richiedono più tempo del controllo strumentale. La misurazione strumentale produce inoltre dati utili per alcune applicazioni.
  • Meno scarti: grazie al controllo di ingredienti e processi, la produzione è più uniforme. Conoscendo l'impatto dell'invecchiamento e dell'esposizione al calore sull'aspetto dei prodotti, le aziende alimentari possono controllare e adeguare i processi per evitare variazioni visive indesiderate con conseguenti scarti.
  • Migliore controllo dei processi: grazie al controllo del colore degli ingredienti e dell'effetto della lavorazione, la misurazione del colore può fungere da semplice strumento di controllo dei processi.

Esempi di applicazioni

  • Definizione di un indice dei colori per gli aromatizzanti per agevolare il controllo dei processi.
  • Adeguamento della produzione da un fornitore di ingredienti a un altro e definizione delle tolleranze per gruppi di ingredienti.
  • Incremento del valore e della qualità dei dati derivanti dai test sulle preferenze dei consumatori.

Soluzioni per la misurazione del colore degli alimenti

Misurazione di controllo qualità del colore per prodotti alimentari

Maggiore uniformità dei prodotti e percezione di una maggiore qualità sul piatto grazie a prodotti allettanti dai colori realistici.

Misurazione di controllo qualità del colore per alimenti liquidi

Misurazioni del colore per il controllo qualità di alimenti liquidi e bevande ai fini dei test sulla shelf life, della percezione dei consumatori o dei controlli relativi alle variazioni di temperatura per prodotti lattiero-caseari, birra, sidro, vino, succhi, ecc.

Misurazione di controllo qualità del colore per polveri, grani e granuli

Misurazioni accurate e ripetibili per la verifica della qualità e il controllo dei processi nelle linee di produzione di alimenti in polvere/granuli.