Konica Minolta introduce lo spettroradiometro CS-2000

Uno spettroradiometro che fornisce i migliori risultati a livello mondiale per l'analisi di luminanze a basso livello e misure di contrasto 100.000:1.

Konica Minolta Sensing, Inc. (Hiroshi Furukawa, presidente, di seguito indicato come “Konica Minolta”) è orgogliosa di introdurre lo spettroradiometro CS-2000, uno strumento ad alta velocità ed accuratezza per la misurazione di luminanza e cromaticità di vari tipi di display, come plasma. LCD ecc.

Prodotto:

Spettroradiometro CS-2000

Avvio delle vendite all'estero:

la seconda metà del mese di gennaio 2008

Nel 1997, Konica Minolta ha introdotto lo spettroradiometro CS-1000, uno strumento a policromatore*1 per la misurazione di apparecchi ad emissione luminosa come vari tipi di display, prodotti LED ecc. È poi seguita l'introduzione del modello CS-1000S per la misurazione di aree molto piccole e il modello CS-1000T per la misurazione di angoli stretti. La linea di prodotti è stata particolarmente apprezzata da società di sviluppo e produzione di apparecchiature a display.

L'introduzione del broadcasting digitale ha comportato una rapida crescita della diffusione di varie tipologie di display con caratteristiche ad alta definizione per una migliore visualizzazione di immagini con dettagli accurati. Le ultime innovazioni in tale settore permettono addirittura di visualizzare un contrasto fino a 100.000:1 per un feeling estremamente reale. Ciò ha incredibilmente incentivato la competizione tecnologica per sviluppare il "Nero più Nero" e di conseguenza la richiesta di strumenti in grado di misurare valori di luminanza molto bassi è aumentata.

Lo sviluppo di nuovi tipi di apparecchi a display, come ad es. EL organici, display LCD ed al plasma, richiede un'analisi più accurata dello spettro di emissione.

Il CS-2000 è uno spettrofotometro policromatico 1 che misura livelli di luminanza estremamente bassi di soli 0,003cd/m2, un risultato ineguagliabile 2* a livello mondiale,

e contrasti di 100.000:13 Offre prestazioni eccellenti di misurazione per produzione e sviluppo di

varie apparecchiature ad emissione luminosa, compresi i display di alta qualità. Gli angoli di misurazione sono inoltre selezionabili per misurare sia aree normali che zone di piccole dimensioni. Il modello CS-2000 riunisce tecnologia ottica perfezionata nella lunga storia aziendale della Konica Minolta e innovativa tecnologia di elaborazione dei segnali, risultando il modello di punta della produzione.

Konica Minolta offre prodotti e servizi che utilizzando la tecnologia e l'esperienza raccolte nell'ambito del proprio sviluppo aziendale, come l'analizzatore di colore 2D per misurare il colore di una sorgente luminosa, l'analizzatore di colore per display, appositamente sviluppato per misurare il bilanciamento del bianco ecc., che vuole offrire un valido supporto all'industria dei display, dal reparto ricerca e sviluppo fino alla produzione. Konica Minolta intende continuare ad offrire prodotti e servizi destinati al settore imaging, comprese le misurazioni di display e sorgenti luminose, rimanendo fedele alla propria immagine di azienda globale a tecnologia avanzata e massima affidabilità per rispondere alle esigenze della propria clientela.

*3 Con luminanza di picco di 300cd/m2.

Caratteristiche fondamentali

1 - Misurazioni accurate anche per bassi livelli di luminanza di soli 0,003cd/m2. Il sistema ottico e la gestione elettronica dei segnali del CS-2000 permettono di migliorarne il rendimento rispetto ai modelli precdenti, con misurazioni accurate fino a livelli di 0,003cd/m2 con angolo di 1°, anche per le aree a livelli di luminanza particolarmente bassi. Inoltre l'ampiezza di banda dimezzata*, inferiore a 5nm (richiesta per le misurazioni colorimetriche) su tutto il range di lunghezza d'onda garantisce misurazioni cromatiche precise. * Ampiezza di banda dimezzata: un'indicazione della risoluzione della lunghezza d'onda

2 - Angoli di misurazione selezionabili per rilievi su aree sia di grandi dimensioni che piccole. Con il CS-2000 si possono selezionare angoli di misurazione di 0,1°, 0,2°, e 1°. Ciò fornisce un diametro di misurazione standard minimo di Ø0,5mm; se si utilizzano le lenti addizionali close-up si possono addirittura misurare areee inferiori a Ø,1mm. Il CS-2000 può quindi essere utilizzato non solo per le misurazioni di display, ma anche per aree di piccole dimensioni o per sorgenti luminose distanti.

3 Ottima ripetibilità Si ottiene un'ottima ripetibilità* eliminando fonti di disturbi meccaniche o elettriche. * Ripetibilità: per misurazioni ripetute con le stesse condizioni ambientali, il rapporto tra differenza di misurazione e media dei valori misurati. Un'indicazione della precisione di misurazione

4 Basso errore di polarizzazione L'errore di polarizzazione*, che si genera quando si utilizza un sistema ottico con reticolo oleografico in riflessione, è stato ridotto al 2% per misurazioni più stabili sui display che sfruttano la polarizzazione, come ad es. LCD. * Errore di polarizzazione: errore che si presenta per le variazioni nel rapporto di riflettanza della luce polarizzata in base all'angolo di accettanza dello strumento.

5 - Massima semplicità di utilizzo grazie al pannello comandi di facile comprensione Il pannello comandi e il display LCD sono posizionati sul retro dello strumento. Il pannello comandi di facile comprensione permette di selezionare immediatamente le funzioni desiderate. Utilizzando un LCD a colori è possibile visualizzare il grafico spettrale sullo strumento stesso senza collegarsi ad un computer, permettendo quindi di verificare immediatamente le onde spettrali o la luminanza spettrale della lunghezza d'onda selezionata. Inoltre il software di gestione dati CA-S10w Professional (fornito come accessorio standard) permette di controllare il CS-2000 da un computer con una soluzione visiva di facile comprensione, accompagnata da operazioni molto semplici per i vari tipi di valutazione ed analisi.

Specifiche principali

Più Informazioni