2018

La divisione Sensing di Konica Minolta entra nel business delle immagini iper-spettrali ed espande il business ai settori della sicurezza, della protezione e della scienza ambientale come nuove aree di crescita strategica

È stato firmato l‘accordo per acquisire il 100% delle azioni della società Specim, con sede in Finlandia.

Konica Minolta, Inc. (Konica Minolta) ha lavorato per ampliare la propria attività, fornendo una gamma diversificata di prodotti e soluzioni ad alto valore aggiunto per i settori ICT e automobilistico, sulla base dei suoi punti di forza della misurazione della luce, del colore e dell‘aspetto superficiale. Konica Minolta
ha annunciato oggi il suo ingresso nel business dell‘imaging iper-spettrale (HSI) acquisendo la società finlandese Specim, Spectral Imaging Oy Ltd. (Specim), il principale attore nel mercato HSI.

• Konica Minolta, utilizzando la sua divisione strategica Sensing, vuole offrire strumenti di misura professionali ai clienti, per la risoluzione di problemi sociali globali nelle aree della sicurezza, della protezione e della scienza ambientale con la tecnologia HSI, che è una tecnologia chiave per visualizzare e misurare ciò che è apparentemente invisibile.
  • Konica Minolta acquisisce, inglobando la Specim sotto il proprio gruppo, tecnologia per l’immagine iper-spettrale ad alta precisione, conoscenze e un ampio parco clienti. La Specim è leader nel mercato HSI nell'uso industriale della sua tecnologia, per la raccolta differenziata, la selezione alimentare e il rilevamento remoto.
  • Questa acquisizione gioca un ruolo importante per consolidare l’ascesa aziendale di Konica Minolta nel campo della misurazione, dell’ispezione e della diagnosi; in linea con la nuova strategia di Konica Minolta per costruire il prossimo pilastro fondamentale della crescita e del profitto sostenibile.

Scopo dell'acquisizione

Sulla base delle sue tecnologie ottiche accumulate nel settore delle fotocamere, Konica Minolta fornisce prodotti e strumenti di alta precisione nei campi della misurazione della luce, del colore e della superficie, contribuendo così alla realizzazione di una produzione di alta qualità da parte dei suoi clienti. Oltre ad espandere le basi della sua attuale attività di rilevamento, Konica Minolta mira a sostituire gli occhi umani nei campi della sicurezza e della scienza ambientale come strategia di crescita, per fornire un nuovo valore sostenibile al cliente e risolvere la sfida sociale globale. HSI è una delle tecnologie chiave per realizzare le strategie di crescita dell'azienda. 2

A proposito di Specim

In qualità di azienda leader nel settore HSI, Specim ha una linea di prodotti che copre un'ampia gamma di lunghezze d'onda di misura, dal visibile all'Infrarosso a onde lunghe, oltre a prodotti specifici come quelli portatili, misure in linea e dall’aereo. Hanno una base di clienti in una vasta gamma di settori come; la selezione dei rifiuti, l’alimentare e il farmaceutico, focalizzati sui produttori di macchine di smistamento. Inoltre, Specim ha annunciato una piattaforma SpecimONE che renderà più facile e veloce incorporare la tecnologia di imaging iper-spettrale nelle macchine di smistamento, con l'obiettivo di espandere ulteriormente la propria attività HSI nelle applicazioni industriali.

Andando avanti

Konica Minolta accelererà l'espansione delle applicazioni della tecnologia HSI e l'incorporazione di apparecchiature in applicazioni industriali sfruttando la sua base di clienti globali. Konica Minolta vuole anche espandere la sua proposta di valore nel dominio aziendale esistente, creando sinergie con l'elaborazione delle immagini e le tecnologie ottiche per il settore industriale. In particolare, Konica Minolta amplierà l'attività in collaborazione con i produttori di apparecchiature di smistamento per il riciclo dei rifiuti e i prodotti alimentari e mirerà a mercati strategici in crescita come i prodotti farmaceutici. Il contratto di acquisto di azioni è stato firmato il 19 novembre 2020 e sarà chiuso a metà dicembre 2020, previa approvazione delle autorità.

Panoramica di Specim

Nome della ditta

Specim, Spectral Imaging Oy Ltd
Fondata nel 1995
Sede Oulu, Finlandia
Rappresentante Tapio Kallonen
Numero di dipendenti
68 (ad agosto 2020)
Sviluppo aziendale Produzione e vendita di telecamere per immagini iper-spettrali

Scarica il comunicato stampa

A proposito del Business Strumenti di misura Konica Minolta
Molti dei prodotti di Konica Minolta Measuring Instruments Business sono utilizzati come standard de facto per la misurazione del colore, e Konica Minolta ha stabilito una presenza leader di mercato, con oltre il 50% del mercato globale delle soluzioni per l‘ispezione della qualità dell‘immagine (stima di Konica Minolta), inoltre, Konica Minolta ha investito in modo aggressivo nelle aziende con l‘obiettivo di rafforzare la competitività delle nostre attività.

Nel 2012, l‘azienda ha acquisito Instrument Systems, Germania, che ha la capacità di sviluppare strumenti di test ottici di fascia alta e ha un‘esperienza leader nella misurazione delle alte prestazioni dei display e dell‘illuminazione a LED. Nel 2015, Konica Minolta ha acquisito la statunitense Radiant Vision Systems, con sede negli Stati Uniti, che ha punti di forza negli strumenti di misura bidimensionali ad alta risoluzione e nel software di elaborazione delle immagini per i display e nei sistemi di ispezione visiva automatizzata delle superfici. Nel 2019, l‘azienda ha acquisito Eines Systems, Spagna, specializzata nei sistemi di automazione per l‘ispezione visiva di qualità della produzione automobilistica.

Konica Minolta mira a far crescere il business degli strumenti di misura fornendo una gamma diversificata di soluzioni di prodotti ad alto valore aggiunto che consentono la misurazione ad alta precisione di luce e colore nei settori ICT e automotive in crescita, guidando così il mercato.