2021

LA DIVISIONE SENSING DI KONICA MINOLTA ENTRA NEL BUSINESS DELL’IMAGING IPERSPETTRALE E SI ESPANDE VERSO I SETTORI DELLA SICUREZZA, DELLA PROTEZIONE E DELL’AMBIENTE QUALI NUOVE AREE STRATEGICHE DI CRESCITA

L'accordo di acquisto azionario di Specim - società leader dell’HSI con sede in Finlandia – è stato definito per il 100% delle azioni.

Konica Minolta, Inc. (Konica Minolta) intende potenziare la divisione Sensing fornendo una vasta gamma di prodotti ad elevato valore aggiunto e soluzioni dedicate alla crescita di settori come l'ICT e l'automotive, partendo dai propri punti di forza, e cioè dalle tecnologie di misurazione della luce, del colore e della forma.   Konica Minolta è quindi entrata anche nel mercato dell'imaging iperspettrale (HSI) tramite l’acquisizione della società finlandese Specim, Spectral Imaging Oy Ltd. (Specim), il maggior attore nel settore HSI presente sul mercato.

• Grazie alla tecnologia HSI – che consente di visualizzare l’invisibile - Konica Minolta rafforza la strategia di crescita della divisione Sensing, ampliandone il business e fornendo soluzioni sostenibili  in grado di fronteggiare le sfide sociali globali nelle aree della sicurezza, della protezione e dell’ambiente.

• Con l’acquisizione di Specim, del know-how e della tecnologia di imaging iperspettrale ad alta precisione e della base clienti relativa, Konica Minolta si pone alla guida nello sviluppo dell’HSI applicata a settori industriali quali le fasi di separazione nel di riciclaggio delle plastiche, lo smistamento nel settore food e il telerilevamento.

Scopo dell'acquisizione
Basandosi sulla tecnologia ottica acquisita tramite il business delle fotocamere, Konica Minolta fornisce prodotti e soluzioni di misurazione ad alta precisione nei campi della misurazione della luce, del colore e della superficie visiva. Konica Minolta si ripropone di andare oltre l’aspetto visivo umano nei campi della sicurezza, protezione e scienze ambientali implementando una strategia di crescita in grado di fornire ai clienti valori nuovi e sostenibili per rispondere nel modo più efficace alle sfide sociali globali. L’HSI rappresenta una delle tecnologie centrali per realizzare le strategie di crescita dell'azienda.

Su Specim
In qualità di azienda leader nel settore HSI, Specim possiede una linea di prodotti molto ampia e in grado di coprire un'ampia gamma di lunghezze d'onda di misura, dal visibile fino al lontano infrarosso, nonché strumenti adatti ad ambienti di utilizzo specifici come portatili, in linea e anche aerotrasportati.
La base clienti copre trasversalmente una vasta gamma di comparti nell’ambito del riciclaggio delle materie plastiche, dell’alimentare e del farmaceutico, tutti nell’ambito della selezione prodotti.

In futuro

Konica Minolta vuole accelerare l'espansione della tecnologia HSI in applicazioni industriali sfruttando il proprio portafoglio generale di clienti e la rete globale. La società intende velocizzare questa proposta nei settori consueti tramite sinergie con le proprie tecnologie ottiche e di elaborazione di immagini. In particolare, Konica Minolta amplierà l'attività in collaborazione con i produttori di sistemi di separazione per attrezzature per il riciclo e per i prodotti alimentari, puntando strategicamente alla crescita di altri mercati come quello farmaceutico.

Nell’ottica di crescita strategica indicata, i primi prodotti su cui Konica Minolta Sensing andrà focalizzandosi sono la serie di fotocamere HSI IQ e FX di Specim.
Il contratto di acquisto azionario è stato siglato il 19 novembre 2020 e chiuso a metà dicembre 2020, fatte salve le approvazioni delle autorità competenti.

Panoramica di Specim

Nome dell'azienda

Specim, Spectral Imaging Oy Ltd.

Fondato

1995

Sede centrale

Oulu, Finlandia

Rappresentante

Tapio Kallonen

Numero di dipendenti

68 (a partire da agosto 2020)

Business

Sviluppo, produzione e vendita di telecamere di imaging iperspettrali

Le ultime acquisizioni di Konica Minolta Sensing

Molti dei prodotti di strumenti di misura della divisione Sensing di Konica Minolta vengono utilizzati come standard de-facto per la misurazione del colore tanto che la multinazionale giapponese si qualifica come leader, con oltre il 50% del mercato globale per le soluzioni di controllo qualità dell'immagine (stima di Konica Minolta).

Inoltre, Konica Minolta ha effettuato investimenti importanti con l'obiettivo di rafforzare la propria competitività. Nel 2012 è stata acquistata la Instrument Systems, (Germania), specializzata in strumenti di test ottici di fascia alta vantando un track record nella misurazione delle prestazioni di display e illuminazione a LED. Nel 2015, ha acquisito Radiant Vision Systems (USA) specializzata nella produzione di strumenti di misura bidimensionali ad alta risoluzione, e software di elaborazione immagini per display e superfici visive automatizzate di sistemi di ispezione.

Nel 2019, grazie alla spagnola Eines Systems, ha acquisito una realtà dedicata all'ispezione visiva di qualità applicata alla produzione automobilistica e ai sistemi di automazione.

Specim - Spectral Imaging Oy Ltd.
Fondata nel 1995, la società ha sede a Oulu, Finland ed è specializzata in attività di Sviluppo, produzione e vendita di telecamere per immagini Iperspettrali. Nell’agosto 2020 contava 68 addetti.

Konica Minolta Sensing Europe B.V.:
Konica Minolta Sensing Europe BV, parte di Konica Minolta Inc. Giappone, è un fornitore leader di soluzioni di misura per applicazioni nel campo del Colore & Apparenza e misurazioni della Luce. Konica Minolta Sensing Europe è presente   in più di 30 paesi della regione EMEA, con filiali e distributori qualificati. Grazie alle  tecnologie opto/elettroniche allo stato dell’arte, le soluzioni di misura di Konica Minolta Sensing contribuiscono a migliorare il controllo della qualità e supporto R & S in una vasta gamma di settori.

Le soluzioni di gestione del colore di Konica Minolta Sensing sono essenziali per controllare e monitorare la qualità in molte aree di produzione, quali automotive, vernici, plastica, materiali da costruzione, prodotti alimentari, chimici e farmaceutici. Nell'area innovativa della tecnologia Luce & Display, gli analizzatori di colore Konica Minolta godono di una posizione di "standard".  Konica Minolta Sensing continuerà ad innovare utilizzando le più recenti soluzioni tecnologiche di rilevamento ad alta precisione in risposta alle esigenze in continua evoluzione nei diversi campi.

Contact details:

Ufficio stampa Konica Minolta Sensing in Italia
Paola Taboga
Te. 02.26225795
e-mail: taboga@paolataboga.it

Konica Minolta Sensing Europe B.V.

Thierry Rottiers
E-Mail: thierry.rottiers(at)seu.konicaminolta.eu